sabato 3 ottobre 2009

Nuovo Seminario dell'ANCEP su "Cerimoniali a confronto"



Al via, il prossimo 5 ottobre, il Seminario dell'ANCEP (Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici) su "“Cerimoniali a confronto – Il comportamento formale nei rapporti pubblici internazionali". Cornice dell'evento sarà la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma il 5 e 6 Ottobre prossimi.
Fra i relatori personaggi di spicco del panorama cerimoniale italiano fra cui il Prof. Antonio d'Atena, ordinario di Diritto Costituzionale nell’Università di Roma “Tor Vergata”; l'Avv. Francesco Piazza, Capo del Cerimoniale del Sindaco di Roma; il Ministro Plenipotenziario Cristiano Cottafavi, del Cerimoniale diplomatico della Repubblica; Francesco Raneri, Docente di Teoria e tecniche del moderno Cerimoniale nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania; Stefano Filippone-Thaulero, Capo dell’Ufficio Relazioni interparlamentari del Senato della Repubblica e Barbara Ronchi della Rocca, Giornalista ed esperta di protocollo.
Con questo Semianrio l'ANCEP torna a segnare importanti passi sulla via della pubblica riconoscibilità e della qualificata professionalizzazione di un ruolo spesso passato inosservato o, peggio, considerato retaggio di epoche passate. Quest'ultimo appuntamento segue i precedenti incontri svoltisi a Bologna, nel Marzo  scorso, e a Venezia, nel Novembre 2008.
Un ulteriore  valido risultato ottenuto dall'ANCEP è stato l'accordo quadro con l'Università di Catania finalizzato alla diffusione e alla promozione della cultura del cerimoniale nelle pubbliche amministrazioni e ad attivare percorsi di alta formazione per gli operatori del settore.

Nessun commento:

Posta un commento