venerdì 2 ottobre 2009

Cina, iniziato con parata militare 60esimo Repubblica


PECHINO (Reuters) - La Cina ha celebrato oggi la sua autorità con una parata militare nella capitale, durante la quale hanno sfilato soldati al passo dell'oca e missili in grado di trasportare testate nucleari, a 60 anni dall'annuncio di Mao Tse tung della fondazione della Repubblica Popolare il primo ottobre del 1949.
Migliaia di militari hanno allontanato i passanti dalle strade del centro di Pechino in occasione della parata, e piazza Tiananmen è stata trasformata in un palcoscenico high-tech sul quale il Partito Comunista al potere mostrerà agli invitati i risultati ottenuti. I militari hanno sottolineato l'inizio delle celebrazioni sparando colpi di cannone e issando la bandiera rossa sotto gli occhi del presidente Hu Jintao, che li guardava dalla "porta della pace celeste" che dà sulla piazza con indosso un vestito grigio in perfetto stile "Mao".
Il presidente ha poi ispezionato le truppe, passando di fianco ai soldati a bordo di una limousine nera e urlando più volte "Vi saluto compagni, compagni lavoratori!. E' da qui che il presidente Mao ha annunciato solennemente la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, e da allora il popolo cinese si è rialzato", ha detto Hu davanti a ospiti e militari. "Oggi una Cina socialista che abbraccia la modernità, abbraccia il mondo e abbraccia il futuro si erge alta e compatta". Con lo spettacolo - e le straordinarie misure di sicurezza - di oggi, Hu vuole anche ribadire che la scelta di avere un solo partito è quella vincente per traghettare la terza potenza mondiale alla prosperità, per governare 1,3 persone e trasformare il Paese in una superpotenza.

Nessun commento:

Posta un commento