venerdì 21 ottobre 2011

Il Kenia e i Funerali di Stato

 
Scorrendo Wikipedia, un funerale di Stato è una cerimonia pubblica che osserva ferrei regolamenti protocollari al fine di onorare la memoria di capi di Stato o altre persone di dignità nazionale.
I funerali di Stato generalmente includono un ricco cerimoniale con connotazioni anche religiose ed elementi distintivi della tradizione militare, e coinvolgono la popolazione in un giorno di lutto nazionale.
Quelli di cui stiamo parlando, poi, sono anche particolarmente rari. Infatti quelli per la Premio Nobel  Wangari Maathai, di cui parliamo, sono solo i terzi che si svolgono in Kenya.
Solo altri due se ne sono celebrati, infatti, nel Kenya indipendente. Quelli del padre fondatore, il Presidente Jomo Kenyatta il 31 agosto 1978, e quelli dell'ex vice-presidente Kijana Wamalwa il 6 settembre 2003.

I funerali di Kenyatta sono stati considerati fra i più elaborati del mondo. Il suo corpo è stato esposto per 10 giorni e il lutto nazionale è durato un mese.Centinaia di migliaia di persone videro il corpo e nel giorno di massimo afflusso se ne contarono 90.000 secondo i media dell'epoca.Ma come in tutti i funerali di personaggi importanti, non mancarono le controversie. Alcuni membri della famiglia vollero che Kenyatta fosse sepolto nella sua natìa Gatundu.
Kenyatta fu poi sepolto nel mausoleo marmoreo presso il Parlamento, volendo trasmettere così il suo valore nazionale.Nel giorno del suo funerale, il feretro è stato portato dalla State House attraverso le strade di Nairobi fino al mausoleo dallo stesso affusto di cannone usato nel 1965 ai funerali di Sir Winston Churchill.
Presenti alla processione rappresentanti di 82 Nazioni, inclusi 11 capi di Stato e di governo.
I secondi funerali di stato furono nel 2003 quando l'ottavo vice-presidente morì.I funerali furono caratterizzati dalla stessa confusione sul luogo di sepoltura. Il governo allora rese disponibile l'Heroes’ Corner negli Uhuru Gardens, ma la sua famiglia e il suo clan, i Baengele, prevalsero decidendo di seppellirlo nella sua natìa Milimani a Kitale, con elaborati riti funebri tipici della loro cultura.
I  funerali di Stato per la Premio Nobel Maathai avranno un tono maggiorente dimesso perché lei stessa espresse nei suoi ultimi desideri di essere cremata, e che le sue ceneri venissero interrate presso l'Istituto di Studi sulla Pace e sull'Ambiente "Wangari Maathai" presso il campus Kabete dell'Università di Nairobi.
Ci si aspetta, comunque, che la cerimonia sia solenne e compita, con il servizio funebre che avrà luogo presso il parco simbolo dell'indipendenza nazionale, l'Uhuru Park.

Fonte DailyNation

Nessun commento:

Posta un commento