martedì 18 ottobre 2011

Dio Salvi la Regina e le sue discendenti

Se ne è discusso già nel 2009 per la prima volta e poi nuovamente nell'aprile scorso, ma solo ora il Primo Ministro inglese David Cameron ha formalmente dato inizio al processo che permetterà ad una primogenita del Duca e della Duchessa di Cambridge di accedere al trono.

Ha scritto, infatti, ai Primi Ministri delle Nazioni del Commonwealth sottolineando come vorrebbe cambiare leggi sì antiche di secoli, ma che ora appaiono decisamente discriminatorie.
Nella lettera Cameron afferma che è “un'anomalia” ed è contraria “all'uguaglianza fra i generi” che le donne debbano cedere il passo a maschi più giovani, nella linea di successione alla corona.

E prosegue: “Nel Regno Unito troviamo sempre più difficile continuare a giustificare due aspetti peculiari delle regole di successione. La prima regola che afferma che una figlia più anziana debba cedere il passo nei confronti di un figlio più giovane. Noi affermiamo l'uguaglianza fra i generi in ogni aspetto della vita, ed è un'anomalia che nelle regole d'accesso alla più alta carica pubblica continuiamo ad affermare la superiorità maschile”.
Ed oltre a mettere fine alla regola della primogenitura maschile, il Primo Ministro spera di poter aprire una strada all'accesso alla corona anche a memebri della Famiglia Reale che sposino un cattolico. Nella sua lettera ai 16 Primi Ministri, Cameron scrive nuovamente che è un'anomalia storica negare la successione a chi sposa membri di altre fedi.

Terzo punto, chiede che venga posta la parola fine alla regola del permesso matrimoniale, che costringe i sei successori al trono fra i discendenti di Re Giorgio III a richiedere il consenso del Monarca prima del matrimonio. Propone invece di limitare questo provvedimento ai soli sei in linea di successione diretta al trono.
Cameron incontrerà i leader del Commonwealth in un meeting, a cui sarà anche presente la regina, il mese prossimo a Perth in Australia. Lì verrà intavolata una discussione e verrà presentato un piano di riforme che ci si aspetta venga accolto favorevolmente.

Il Nozze Reali dell'aprile scorso hanno posto nuovamente sotto i riflettori il problema della primogenitura maschile. Fra le leggi che dovranno essere modificate o cancellate se le nuove regole dovessero essere accolte, figurano il Bill of Rights del 1688, il Coronation Oath Act sempre del 1688, l'Act of Settlement del 1701 e il Royal Marriages Act del 1772. 

Fonte TheTelegraph

Nessun commento:

Posta un commento